A Firenze una 94enne rischia lo sfratto per l'aumento dell'affitto, come a Madrid

Affitto triplicato e contratto in scadenza a febbraio. L'anziana non ne sarebbe ancora a conoscenza

A Firenze una 94enne rischia lo sfratto per l'aumento dell'affitto, come a Madrid

Il proprietario di casa ha deciso di aumentare l'affitto da 450 euro a 1200 euro, e la situazione sembra ormai inevitabile: dopo aver vissuto per sei decenni nella stessa casa a nord di Firenze, a febbraio la signora Franca, 94 anni, vedova, quasi cieca e con necessità di un deambulatore, rischia di essere sfrattata alla scadenza del contratto.

Questa vicenda ricorda quella di Mariacarmen Abascal, 87 anni, deceduta la settimana scorsa dopo essere stata sfrattata dal suo appartamento a Madrid, dove aveva vissuto per 70 anni. Anche in quel caso, l'affitto era diventato insostenibile, passando da 500 a 2650 euro mensili.

La figlia di Franca ha cercato di convincere la proprietaria a rivedere la sua decisione, ma senza successo. "Non ho ancora avuto il coraggio di dirlo a mia madre, potrebbe non reggere la notizia", afferma la figlia. "Come si può chiedere una cifra simile a una pensionata di 94 anni? Mia madre riceve una pensione minima e la reversibilità di mio padre. Se dovesse pagare 1.200 euro di affitto, non le resterebbe nulla per vivere, nemmeno per il cibo", continua la figlia. "Un piccolo aumento potremmo anche affrontarlo, potrei aiutarla io", ma quella "è una cifra impossibile".

Sull'emergenza abitativa interviene Dmitrij Palagi, capogruppo di Sinistra progetto Comune: "Proporremo a tutti i gruppi consiliari di firmare per convocare un Consiglio straordinario sull'abitare, come previsto dall'articolo 39 del Testo unico degli enti locali". In provincia di Firenze, il caso di Franca non è isolato: "nel 2025 sono stati eseguiti con la forza pubblica 312 sfratti, più di uno per ogni giorno lavorativo, e le richieste di esecuzione sono state 2.004, il 35% di tutta la Toscana". "Nessuna esecuzione con la forza pubblica senza un alloggio alternativo", conclude Palagi.

(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati